[logo] Movimento Costozero
ti trovi in: [H] Home Page > [4] Articoli > La Società dell'Informazione a pagamento.


La Società dell'Informazione a pagamento.


[banner] non pago di leggere

16 gennaio 2004: la Commissione Europea apre una "procedura di infrazione" nei confronti di Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Irlanda. Oggetto della contestazione è la mancata attuazione delle disposizioni della direttiva 92/100/CEE concernente il diritto di noleggio, il diritto di prestito e taluni diritti connessi al diritto di autore in materia di proprietà intellettuale.

Art. 5 della direttiva: "Gli Stati membri possono derogare al diritto esclusivo previsto all'articolo 1 per il prestito da parte di istituzioni pubbliche, a condizione che almeno gli autori ricevano una remunerazione per tale prestito. Gli Stati membri hanno la facoltà di stabilire tale remunerazione tenendo conto dei loro obiettivi di promozione culturale".

L'Italia ha recepito la direttiva con il decreto legislativo 16 novembre 1994 n. 685, che ha modificato l'art. 69 della legge sul diritto d'autore: "Il prestito eseguito dalle biblioteche e discoteche dello Stato e degli enti pubblici, ai fini esclusivi di promozione culturale e studio personale, non è soggetto ad autorizzazione da parte del titolare del relativo diritto, al quale non è dovuta alcuna remunerazione".

La violazione della norma comunitaria è evidente, così come è evidente che, eliminare il prestito gratuito da parte delle biblioteche pubbliche, fondamentale strumento di diffusione della conoscenza, significa minare alle fondamenta la Società della Conoscenza.




| Valid XHTML 1.0 | Valid CSS | Nota sul copyright | Per informazioni: info@costozero.org |