[logo] Movimento Costozero
ti trovi in: [H] Home Page


PRESENTAZIONE


[immagine] Simbolo del Movimento Costozero

Art. 15 Costituzione Italiana
La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.

Art. 21 Costituzione Italiana
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Art. 11 Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea
Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera. La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati.

Art. 10 Convenzione Europea per la Tutela dei Diritti dell'Uomo e delle Libertà Fondamentali
Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà d'opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera. Il presente articolo non impedisce agli Stati di sottoporre ad un regime di autorizzazione le imprese di radiodiffusione, cinematografiche o televisive. L'esercizio di queste libertà, poiché comporta doveri e responsabilità, può essere sottoposto alle formalità, condizioni, restrizioni o sanzioni che sono previste dalla legge e che costituiscono misure necessarie, in una società democratica, alla sicurezza nazionale, all'integrità territoriale o alla pubblica sicurezza, alla difesa dell'ordine e alla prevenzione dei reati, alla protezione della salute o dei diritti altrui, per impedire la divulgazione di informazioni riservate o per garantire l'autorità e l'imparzialità del potere giudiziario.

Art. 19 Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.


La libertà di comunicazione interpersonale è espressamente sancita dalla Costituzione Italiana nonché dalla normativa comunitaria ed internazionale. Ma in cosa consiste questa libertà, oggi?

Consiste nell'acquisto di strumenti e servizi di comunicazione e di informazione: quello che è un diritto politico del cittadino, un diritto fondamentale per una società che vive nella cosidetta "era della comunicazione", è considerato niente altro che un business. Vi siete mai chiesti quanto costano realmente i servizi di cui usufruite ogni giorno attraverso telefono, televisione ed Internet? Vi siete mai chiesti perché alcuni servizi, pressoché inutili, sono fruibili attraverso uno smartphone ed altri, ben più importanti, non vengono telematizzati? La risposta è semplice: il progresso tecologico può abbassare i costi per gli utenti, ma l'interesse di chi domina il mercato è invece quello di massimizzare i propri profitti.

Il Movimento Costozero è la prima ed unica associazione italiana che, sin dall'anno 2003, pone come proprio obiettivo statutario la gratuità del diritto alla comunicazione (nei modi descritti nella sezione PROPOSTE) quale indispensabile strumento per la trasformazione dei mezzi di comunicazione in fonti di reale sviluppo sociale.

L'iscrizione all'associazione è semplice e gratuita, speriamo di immaginare e costruire insieme a te una società migliore.



| Valid XHTML 1.0 | Valid CSS | Nota sul copyright | Privacy policy | Per informazioni: info@costozero.org |