[logo] Movimento Costozero
ti trovi in: [H] Home Page > [1] Statuto


Statuto del Movimento Costozero


[immagine] Simbolo del Movimento Costozero

Articolo 1 - Definizione

1. L'associazione denominata "Movimento Costozero", libera associazione non avente scopo di lucro, costituitasi ai sensi dell'art. 49 della Costituzione e dell'art. 36 del codice civile, opera in campo politico, sociale e culturale al fine di promuovere la gratuità del diritto alla comunicazione.
2. Il suo simbolo è una corona circolare di colore verde, rappresentante una rotella telefonica, lungo la quale sono riportati dieci cerchi di colore bianco. All'interno di ogni cerchio è indicata una cifra di colore verde, ricompresa in una circonferenza dello stesso colore. Le cifre sono disposte nella sequenza: 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9. La prima cifra è collocata in direzione sud, la seconda in direzione sud sud ovest, la terza in direzione ovest sud ovest, la quarta in direzione ovest, la quinta in direzione ovest nord ovest, la sesta in direzione nord nord ovest, la settima in direzione nord, l'ottava in direzione nord nord est, la nona in direzione est nord est, la decima in direzione est. All'interno della corona circolare vi è un cerchio di colore bianco, all'interno del quale è riportata, in verde, la scritta "COSTO", nella parte superiore, e, nello stesso colore, la scritta "ZERO", nella parte inferiore (come da allegato).

Articolo 2 - Sede e durata

1. Il Movimento Costozero ha la sua sede nazionale in Milano, via Trasimeno 40/10, e la sua durata è a tempo indeterminato.

Articolo 3 - Struttura del movimento

1. Sono organi del movimento: Il Presidente, il Segretario, il Tesoriere, il Consiglio Direttivo, l'Assemblea.
2. Può inoltre essere istituito un Collegio di Revisori dei Conti, ai sensi delle vigenti normative in materia di finanziamento ai partiti.

Articolo 4 - Uso del contrassegno

1. L'uso del contrassegno del movimento deve essere preventivamente autorizzato dal Presidente.

Articolo 5 - Funzione disciplinare e di garanzia statutaria

1. La funzione disciplinare è svolta, nei confronti dei singoli soci, dal Consiglio Direttivo.

Articolo 6 - Il Tesoriere

1. Il Tesoriere è responsabile della gestione finanziaria ed economica del movimento ed è tenuto personalmente al rispetto delle vigenti leggi.
2. Le entrate del movimento, ad ogni livello, sono: A) le quote annuali versate dagli iscritti e dagli aderenti; B) i contributi versati dai simpatizzanti e dai sostenitori; C) le donazioni e tutti gli atti di liberalità; D) i contributi pubblici previsti dalle leggi vigenti; E) le entrate provenienti da attività editoriali, da manifestazioni e da altre attività rientranti in fini statutari.

Articolo 7 - Requisiti per l'iscrizione

1. Possono essere soci del Movimento Costozero le persone fisiche e giuridiche residenti in ogni parte del mondo che condividono l'ideale della gratuità del diritto alla comunicazione promosso dal movimento, e che si impegnano con la loro attività e la loro condotta morale a rifletterne l'ideale.
2. Gli iscritti si impegnano altresì a rispettare le direttive emanate dagli organi del movimento.

Articolo 8 - Modalità d'iscrizione

1. La domanda di iscrizione è presentata, anche via e-mail, dall'aspirante socio al Presidente, che decide sulla sua accettazione in base alle norme contenute nel relativo regolamento.

Articolo 9 - L'Assemblea

1. L'Assemblea è composta dalla generalità dei soci ed elegge, anche attraverso i moderni strumenti elettronici, il Consiglio Direttivo come stabilito dall'articolo 11 del presente statuto.

Articolo 10 - Il Presidente

1. Il Presidente dura in carica 5 anni. È rieleggibile. Convoca e presiede il Consiglio Direttivo.
2. Rappresenta in ogni sede politica ed istituzionale il movimento e ne promuove e indirizza l'attività.
3. Può nominare fino a due Vicepresidenti, a cui può delegare alcune delle sue funzioni.

Articolo 11 - Il Consiglio Direttivo

1. Il Consiglio Direttivo dura in carica 5 anni. È composto da sei membri, di cui non meno di tre eletti tra i soci fondatori.
2. Nomina al suo interno il Presidente, il Segretario e il Tesoriere del movimento.
3. Approva le nomine dei Vicepresidenti e del Vicesegretario.
4. Elabora i documenti programmatici e l'indirizzo politico del movimento.
5. Approva la relazione annuale del Tesoriere e i documenti eventualmente sottoposti alla sua ratifica dal Presidente e/o dal Segretario, come la realizzazione di regolamenti e/o eventuali modifiche statutarie.
6. Viene convocato di diritto almeno una volta l'anno, e ogni qualvolta lo richieda il Presidente o la maggioranza dei suoi componenti.

Articolo 12 - Il Segretario

1. Il Segretario dura in carica 5 anni. È rieleggibile. Coordina, d'intesa con il Presidente, l'attività del movimento.
2. Può fungere, su espressa delega del Presidente, da tramite tra i diversi organi del movimento facilitandone la comunicazione e il coordinamento.

Articolo 13 - Disposizioni finali

1. Per quanto non espressamente contenuto nel presente statuto si rimanda ai regolamenti del movimento o, in mancanza di precise indicazioni, alle leggi vigenti, e/o al codice civile.



| Valid XHTML 1.0 | Valid CSS | Nota sul copyright | Privacy policy | Per informazioni: info@costozero.org |